“Il colore interagisce con le emozioni umane.

Ad ogni colore è legato uno stato d’animo e i colori si attivano a vicenda in molte sfaccettature che da soli non avrebbero”

Stanchi del solito bianco?

Avete bisogno di un cambiamento, ma non volete cadere sulle classiche piastrelle?

Affrontare il tema colore può fare al caso vostro. La nuova tendenza, dopo anni di tinte tenui e sui toni del beige, rivolge l’attenzione alle cromie per suscitare emozioni e sensazioni nuove.

 

Approfondiamo quali i colori migliori per esaltare gli interni della vostra abitazione:

 

I CALDI

Giallo: simboleggia la luce del sole, la felicità, la crescita e l’oro. Caldo, irradiante, luminoso suggerisce espansione e movimento, libertà e autonomia, è colore del cambiamento e della ricerca del nuovo. Ottimo per stanze destinate alla cucina e alla sala da pranzo, per dare energia e stimoli, può anche essere usato come colore da parete singola o mezza altezza in corridoi o zone di passaggio.

Arancio: è un colore vibrante e accogliente. È molto in voga per i siti web. Simboleggia inoltre attenzione e ricerca. E’ un colore caldo e come tale dona serenità, trova il suo spazio in salotti o cucine, ma attenzione con gli abbinamenti, se eccessivi il passaggio da bello a troppo è un attimo. 

Rosso: simboleggia la passione, l’amore, il calore, l’alimentazione,la resistenza, ed è molto stimolante. Trova il suo spazio nelle cucine per regalare un senso di forza e di sicurezza, per cui la scelta orientata al rosso corrisponde ad uno stato di attivazione nella direzione di una conquista, ad un desiderio espansivo: esprime fiducia e sicurezza di sé.

Rosa: simboleggia femminilità e gioventù. Debolezza e ingenuità. Associato alla maternità, insieme a tutte le sue sfumature, viene reinterpretato in ambientazioni quali salotti o camere da letto per ricreare la sensazione di teneri abbracci e sensazioni di tranquillità.

Porpora e viola : simboleggia regalità, spiritualità, passione ed amore. Ottenuto mescolando rosso e blu, è il colore della trasformazione, della metamorfosi, del passaggio da uno stato ad un altro. Abbinato al giallo e al verde diventa ancora più particolare, camera da letto o librerie sono le sue destinazioni migliori. 

I FREDDI

Blu: simboleggia l’acqua, il cielo, l’armonia, la fiducia, la pulizia e la lealtà. E’ la calma, la soddisfazione, la pace interiore, la quiete, l’armonia. E’ il colore adatto alla zona notte, corridoi o camere, ma è anche il più usato nei bagni e nei centri benessere. 

Marrone: simboleggia neutralità, terra e caldo. E’ un colore solido, corporeo, materiale, corrisponde alla sensazione della propria fisicità. Utilizzato con tecniche di stesura particolare, ma anche liscio, assume eleganza e raffinatezza. Abbinato di solito ai pavimenti per un nostro involontario bisogno psicologico di “sentire la terra sotto i piedi”, riesce finalmente a sbocciare su pareti e soffitti di salotti, caffetterie, cucine e zone d’ingresso casa. 

Verde: è natura, ambiente, vita, crescita, fortuna, gioventù, primavera, fertilità e religione. Esprime stabilità, forza, tenacia, costanza, perseveranza, equilibrio psicologico, autostima, riferimento saldo a valori forti. Il verde è uno dei colori più amati al mondo per le sue caratteristiche nel rilasciare pace e calma, adatto a stanze come la camera da letto, il bagno e il salotto.

Nero: è associato a potere, eleganza, magia, mistero e notte. Simboleggia anche, cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rabbia. E’ il ‘non colore, la negazione, l’opposizione dietro la quale può nascondersi un desiderio di rivendicazione di potere. Di grande tendenza lo abbiamo visto sfilare 

Grigio: simboleggia, intelligenza, solidità, pulizia e attualità, associato anche a maturità e presa di coscienza. E’ il colore neutro di chi prende le distanze dai sentimenti e dalla vita, optando per il non coinvolgimento. Estremamente elegante, ha visto la sua massima esplosione negli ultimi anni soprattutto nelle stesure ad effetto cemento o resina, al contrario da quello che si può pensare, è un colore che dona serenità. Adatto a camere da letto, bagni, salotti e tutte quelle zone in cui riteniamo di aver bisogno di comfort. 

Bianco: è pulizia, innocenza, spazio, purezza, castità, semplicità e pace, ma anche freddezza e sterilità. Di sfumature di bianco ne esistono un infinità, dal burro al latte, dal ghiaccio all’ottico, e fino a quando non andiamo a sbatterci non ce ne rendiamo conto. E’ molto importante individuare il bianco adatto alla situazione che vogliamo creare, perchè l’effetto per ognuno è diverso, se vogliamo scaldare una stanza ci indirizziamo verso i bianchi caldi, se invece abbiamo bisogno di raffreddarla ecco allora quelli freddi. Questo colore assume come tutti la sua importanza e non possiamo più farci trovare impreparati o ridurre la situazione a “un’imbiancata e via”. 

I colori, quindi, a seconda della tonalità considerata, evocano emozioni e sentimenti che spaziano da un polo positivo ad uno negativo, abbracciando la complessità dei vissuti connessi ad un determinato colore.

Soprattutto in questi ultimi anni di grigi, quasi mai abbiamo percepito il colore come qualcosa che ci appartiene, un prodotto della mente che rende percepibile il mondo, connota la vita, intimamente connesso con i sentimenti ed in strettissimo rapporto con un linguaggio quotidiano convenzionale o con le nostre tonalità emotive tanto che i vissuti affettivi si tingono di colore quando cerchiamo d’esprimerli: “La mia vita è grigia…” “Sono nero…”  ecc. 

 

Quindi perchè non portare nelle nostre pareti di casa un pò di freschezza? 

Ancora qualche dubbio? Vi aiuto io a scegliere il decoro e il colore che più vi si addice.

Vi aspetto in negozio per progettare insieme i vostri interni colorati, grazie al nostro tintometro possiamo rendere unica ogni tinta.

Prendete un appuntamento semplicemente scrivendomi una mail, oppure chiamando al numero del negozio.

Grazie per la lettura,

a presto.

Giulia

Consulenza, progettazione, arredo, F.lli Burelli

flli-burelli-logo-520x190

Iscrizione alla Newsletter dei F.lli Burelli MECSTORE

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e aggiornamenti dal nostro team.

Grazie, la tua richiesta di iscrizione ha avuto successo!

Pin It on Pinterest