Quando il Natale chiama.

Cos'è veramente il Natale?

Doni sotto l’albero portati da Babbo Natale, cibo in abbondanza, giochi in scatola con amici e parenti?

È questo, dunque, l’unico senso del Natale ai giorni d’oggi?

5 Dicembre 2019

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Cambiare il pensiero può cambiare il gioco.

Per riscoprire il vero spirito bisogna tuffarsi in un passato fatto di usanze e tradizioni ben diverse rispetto a quelle dei nostri giorni.

La frenesia moderna, che ci accompagna fino allo scoccare del fatidico 25 dicembre è ormai divenuta consuetudine:

l’ansia per il regalo giusto da fare e le ore passate a tavola per gustare manicaretti d’ogni sorta ci stanno facendo perdere di vista il vero significato di questa festa.

Abbiamo perso la magica atmosfera che avvolgeva questa festa così attesa?

Oggi al racconto della nascita di Cristo, fino all’Epifania, si mescolano usi e tradizioni che provengono da molto lontano e che fanno parte di un mondo distante da noi. Tutti i simboli del Natale hanno infatti origini antichissime, basta analizzarli singolarmente per rendersene conto.

L’ALBERO ADDOBBATO a festa con luci e palline colorate è una delle CARATTERISTICHE peculiari del NATALE, ma la scelta dell’abete non è casuale: nell’antico Egitto questo albero simboleggiava la NATIVITÀ, e nell’antica Grecia l’abete bianco era SACRO alla dea Artemide, dea della luna, della caccia e delle nascite; nel calendario celtico, l’abete era destinato al culto del GIORNO DELLA RINASCITA del Fanciullo Divino.

L’usanza di scambiarsi regali poi, potrebbe derivare da un rito pagano romano, che prevedeva lo scambio di cibo, monete e pietre preziose come PORTAFORTUNA per il nuovo anno.

Il personaggio più famoso che consegna regali in tutto il mondo, in Italia noto come BABBO NATALE, prende invece spunto da San Nicola. La leggenda narra che San Nicola, avendo ereditato molti beni e denari dai suoi genitori, per liberarsene cominciò a FARE REGALI A CHI NE AVEVA PIÙ’ BISOGNO.
Non solo: la data stessa del giorno della nascita di Gesù è puramente simbolica. L’evento è stato fissato al 25 dicembre per sostituire la festa pagana del Natalis Solis Invicti con la celebrazione della nascita di Cristo.

Ci sono molte curiosità a riguardo: per esempio, nella festa vera e propria del Sol Invictus del 25, si usavano i simboli dell’ETERNA GIOVINEZZA di Dioniso: mirto, lauro, edera… Il greco Dioniso veniva considerato come il divino bambino nato in maniera miracolosa da una VERGINE CELESTE. Siamo in effetti di fronte ad una festa dalle antiche tradizioni.

Tenere in considerazione tutte queste sono nozioni è utile per rendersi conto che le nostre tradizioni non sono semplicemente figlie del consumismo.

Il Nostro Pensiero

Ciò che ci sembra puramente commerciale ed effimero, come lo scambio dei regali, ha invece delle origini che non ci aspettavamo e che possono aiutarci a recuperare un po’ di quella atmosfera perduta.

Il Natale rimane, ancora oggi, una festa desiderata e attesta da tutti, dai più grandi ai più piccini. Sono momenti intensi quelli che si vivono in questa notte magica e anche se tutto ci sembra un po’ freddo al giorno d’oggi,

NON DOBBIAMO DIMENTICARE CHE IL NATALE E’ GIOIA E LUCE ED E’ UN GIORNO DI RINASCITA NEL QUALE OGNUNO DI NOI PUÒ’ RITROVARE LA SERENITÀ’.

VI AUGURIAMO UN MAGICO NATALE

Nella mattinata di sabato 22 Dicembre organizzeremo una bicchierata in negozio, per potervi salutare uno ad uno.
In questa occasione potremmo accompagnarvi nel nostro nuovo show room, facendovi vivere quello che in questi ultimi mesi è stato per noi motivo di miglioramento continuo, ricerca, passione, dolore, lotta, ma soprattutto amore verso il nostro lavoro.

Con l’augurio di affrontare l’anno nuovo con un unico obiettivo : REALIZZARE I VOSTRI SOGNI.

 

se vuoi rimanere aggiornato ...

… seguici sulla nostra pagina facebook

Dopo tanto parlare di magia ecco che ci piacerebbe entrare nelle vostre case con una parte di noi, abbiamo così creato delle idee per tutti gli amanti del fai da te e non:

  • la possibilità di personalizzare i vostri PACCHETTI REGALO con scatole apposite dove racchiudere in dono il vostro pensiero, oppure trovare conforto in qualche pacchetto già creato da noi;
  • per chi invece ha le idee confuse, o ha amici e parenti che stanno ristrutturando casa o che lavorano nel settore e hanno bisogno di materiali o utensili, vi diamo la possibilità di acquistare una GIFT CARD del valore che decidete voi valida per 6 mesi dall’emissione dello scontrino.

F.lli Burelli

Potrebbe interessarti anche ..

Ristrutturare Casa, Spese Fondamentali e Superflue

"La casa? È castello e isola, torre e caverna,miracolo e quotidianità, ordine e calore,è la voce delle cose che ci aspettano ogni giorno al nostro rientro" Ristrutturare Casa, spese fondamentali e superflue La casa è strutturata come un corpo...

IL COLORE ALL’INTERNO DELLA CASA

"Il colore interagisce con le emozioni umane. Ad ogni colore è legato uno stato d’animo e i colori si attivano a vicenda in molte sfaccettature che da soli non avrebbero" Stanchi del solito bianco? Avete bisogno di un cambiamento, ma non volete cadere sulle classiche...

Il bagno chiavi in mano

La tua mente risponderà a più domande se impari a rilassarti e ad aspettare le risposte.(William S. Burroughs) Perchè bagno"chiavi in mano"?Team affiatatoCoordinatore tecnicoRisoluzione dei problemiSequenza lavori organizzataNon esistono tempi...

Contattaci

Saremo lieti di rispondere alle tue domande sui nostri prodotti e servizi, telefonicamente negli orari di apertura o via e-mail.
Puoi contattarci da qui con il modulo che trovi qui sotto.

Info Contatto

Dove siamo

MECSTORE – F.lli Burelli di Burelli Paolo & Rino S.A.S.

33034 Fagagna UD – Via Udine, 134

}

Orari Negozio

Dom: Chiuso
Lun:  07:30/12:00 – 13:30/18:00
Mar:  07:30/12:00 – 13:30/18:00
Mer:  07:30/12:00 – 13:30/18:00
Gio:   07:30/12:00 – 13:30/18:00
Ven:   07:30/12:00 – 13:30/18:00
Sab:   08:00/12:00

v

Mettiti in contatto

segreteria

+39 0432 800727

flli-burelli-logo-520x190

Iscrizione alla Newsletter dei F.lli Burelli MECSTORE

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e aggiornamenti dal nostro team.

Grazie, la tua richiesta di iscrizione ha avuto successo!

Pin It on Pinterest